Critty
Nome esemplare: Critty;
specie: irtogatto;
Winx a cui è legato: Musa.
A differenza di Amarok, questo gatto femmina detesta le coccole e le buone maniere e si trova a proprio agio solo con Musa. Questa gatta è la quintessenza del gatto selvaggio: solitario, egoista, intrattabile e prepotente (ma in maniera buffa). L’animale odia ogni forma di coccola/carezza (il contrario di quanto i gatti desiderano). Se la gatta viene anche solo sfiorata, rizza il pelo e allunga la coda, entrambi muniti di spine, come una sorta di istrice.
Questo felino è così testardo che solo Musa, con le sue melodie, riesce ad addolcirlo. La gatta è irta di spine (che solleva e lancia quando si infuria) e ha artigli affilatissimi con i quali riesce a tagliare qualsiasi cosa e con i quali si inchioda dove si trova diventando inamovibile (se decide di non spostarsi). La melodia di Musa (una canzone che lei canta ogni volta) è il suo punto debole: ogni volta, la sua espressione cambia totalmente e all’improvviso (l’occhio diventa dolce – ravvicinata su di lei), creando un vero e proprio tormentone. Il felino si butta a terra con le zampe in alto, aspettando le coccole, fa le fusa e diventa a tutti gli effetti un gatto coccolone.
Critty è bravissima a tagliare la carta, creando sagome di carte elaboratissime: questo determina una vera e propria competizione con Helia (molto brava a realizzare origami, e per questo la odierà e cercherà sempre di fare meglio di lei).